Tre esercizi essenziali per il runner

Numerosi studi evidenziano che l’allenamento della forza migliora le prestazioni di corsa, in particolare l’economia di corsa.

Nonostante lo sappiano, i corridori spesso evitano l’allenamento della forza.

Trovare il tempo per allenare la forza è una sfida.

La corsa e gli impegni quotidiani sono ostacoli.

E, ammettiamolo, preferiremmo correre: correre lungo una strada o un sentiero in una bella giornata di primavera rispetto al sollevamento di cose pesanti in una palestra soffocante non è una grande scelta.

Anche se acquistiamo i pesi, siamo spesso confusi.

Quali esercizi dovremmo fare? Quanto peso dovremmo sollevare? Per quante ripetizioni?

La buona notizia è che non ci vuole molto tempo o lavoro per beneficiare dell’allenamento della forza.

Mentre puoi trovare una galassia di esercizi, molti dei quali molto utili, il corridore a corto di tempo non può farli tutti.

È imperativo restringere le scelte.

I seguenti esercizi non richiedono attrezzature (anche se le attrezzature possono migliorare gli esercizi) e rafforzano i muscoli della corsa, le ossa e il tessuto connettivo in modi specifici per la corsa.

Se fai solo tre esercizi di forza, falli.

Squat a gamba singola

Il principio della specificità dell’allenamento dice che affinché un esercizio si trasferisca alla nostra attività, l’esercizio dovrebbe assomigliare molto a quell’attività.

La corsa comporta una serie continua di salti da una gamba all’altra.

Uno squat a gamba singola è quindi un esercizio di forza ideale per i corridori, rafforzando i principali sistemi di bilanciamento e supporto.

La versione più semplice di squat a gamba singola può essere eseguita senza alcun carico.

Tieni il ginocchio dietro le dita dei piedi e allineato con il piede mentre abbassi il busto di un quarto della strada verso uno squat completo, parallelo alla coscia.

Il caricamento è una buona opzione e l’esercizio può essere caricato in diversi modi:

 

  • Tieni in mano qualsiasi forma di peso (manubri, kettlebell, sacchetti di qualsiasi cosa: rocce, sabbia).
  • Tenere qualsiasi forma di peso in una o nell’altra mano.
  • Metti un bilanciere sulla schiena.
  • Indossa un giubbotto pesante o uno zaino con peso al suo interno.

È importante andare ad un alto livello di sforzo. Fai quante più ripetizioni puoi.

Se aggiungi carico all’esercizio, cerca di raggiungere un alto livello di sforzo muscolare in 5-10 ripetizioni. Prova a fare da tre a cinque serie da cinque a 10 ripetizioni due volte a settimana.

Alzata del tallone

Il sollevamento del tallone, chiamato anche sollevamento del polpaccio o estensione del polpaccio, è un esercizio importante per due motivi.

In primo luogo, il tendine di Achille è un attore importante nella corsa: agisce come una potente molla che immagazzina energia dall’impatto e trasmette la maggior parte di quell’energia nel terreno.

Il rafforzamento dei muscoli del polpaccio e del tendine di Achille si tradurrà quindi in una migliore efficienza di corsa.

In secondo luogo, i problemi alla parte inferiore della gamba sono dilaganti tra i corridori.

Il dolore al tendine di Achille, la fascite plantare, le fratture da stress e gli stiramenti del polpaccio sono alcuni esempi di problemi comuni alla parte inferiore della gamba e del piede.

Il semplice sollevamento del tallone, fatto in una gamma completa di movimenti, è un modo eccellente per rafforzare praticamente l’intera parte inferiore della gamba e del piede e aumentare o mantenere la mobilità dell’articolazione della caviglia. Il sollevamento del tallone può aiutare a eliminare il dolore e proteggere da lesioni future.

 

Questo è un esercizio di forza, non un allenamento di resistenza.

Il tendine di Achille risponde meglio a carichi elevati.

Pertanto, dovresti raggiungere un alto livello di sforzo muscolare in 5-10 ripetizioni.

Il sollevamento del tallone più semplice viene eseguito su due gambe con una distribuzione del peso 50/50 su ciascun piede. I corridori più forti possono fare un sollevamento del tallone a gamba singola.

Assicurati di eseguire una gamma completa di movimenti per ogni ripetizione.

I corridori che trovano la versione 50/50 troppo facile e la versione a gamba singola troppo dura possono usare una gamba per aiutare l’altra gamba facendo una distribuzione del peso 60/40, 70/30, 80/20 o 90/10 attraverso le gambe.

Ciò significa che una gamba fa la maggior parte del lavoro mentre l’altra gamba aiuta in quantità variabili. In questo modo, aggiungerai resistenza a una gamba e non avrai bisogno di alcuna attrezzatura per farlo. In alternativa, è possibile aggiungere peso lungo le linee descritte nelle istruzioni di squat a gamba singola.

È una buona idea variare il peso e lo schema di ripetizione. Fai da tre a cinque serie da cinque a 10 ripetizioni due volte a settimana.

 

Salto tridimensionale

Sia il salto che la corsa avvengono attraverso il ciclo di accorciamento dello stretching, che è il processo rapido e di allungamento e rimbalzo. Il salto tridimensionale offre variabilità di movimento che carica i muscoli, le ossa e il tessuto connettivo in modi diversi dalla corsa in linea retta, costruendo così forza di supporto. Il salto costruisce anche abilità di movimento e agilità generale.

La matrice 3D di salto a due gambe è a bassa intensità e dovrebbe essere sicura per i corridori senza infortuni. Questi sono salti corti, bassi e veloci, avanti e indietro, da un lato all’altro e in un movimento rotazionale.

.  Le raccomandazioni pliometriche sul volume di allenamento sono:

  • Principiante: contatti da 80 a 100 piedi
  • Intermedio: contatti di 100-120 piedi
  • Avanzato: contatti da 120–140 piedi

Un salto e atterrare su due piedi equivale a due contatti. Un salto e atterrare su un piede equivale a un contatto, quindi fai la metà per ogni gamba.

Per i salti 3D, i principianti potrebbero iniziare con 10 salti in ogni direzione per un totale di 30 contatti per un set. Ripeti tre volte per 90 contatti totali del piede.

Salta velocemente e tieni i piedi per terra il più brevemente possibile. Se sei in grado di fare la versione a due gambe, puoi passare alla versione a gamba singola. È esattamente uguale alla versione a due gambe, solo fatta su una gamba alla volta.

Trascorri alcuni minuti 2-3 volte alla settimana per fare questi esercizi e guarda la tua corsa migliorare.

 

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Il fartlek collinare

Il fartlek ondulato È uno dei pochi Fartlek che si consiglia di fare sin da inizio stagione, perché permette di lavorare sulla forza muscolare.   La semplicità esecutiva,

corsa calciata dietro e sotto

Corsa calciata dietro Immagine presa e modificata da triathlonitalia.com Quest’andatura consente di percepire e facilitare il movimento di estensione dell’anca permettendo di sfruttare appieno la fase di

Le ripetute in salita e discesa

Le ripetute in salita e discesa Il miglioramento della tecnica di corsa (o più precisamente dell’efficienza di corsa) porta a 3 vantaggi principali. Il primo

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti