TEMPO DI ASSUNZIONE DEI CARBOIDRATI

Durante ogni genere di attività sportiva, i carboidrati rappresentano il principale substrato energetico, soprattutto quando si parla di attività di lunga durata (corsa, ciclismo, nuoto, ecc).

È importante quindi affrontare l’esercizio o la gara con la miglior riserva possibile di glicogeno muscolare, e preoccuparsi altrettanto di ripristinare i carboidrati una volta terminata l’attività.

Per chi svolge invece lunga attività di endurance, può essere invece necessario integrare i carboidrati anche durante l’esercizio.

Quello a cui però bisogna porre attenzione è la qualità dei carboidrati, o più precisamente ai tempi di rilascio: carboidrati a lento e medio rilascio prima dell’esercizio e carboidrati a rapido rilascio subito dopo; durante l’attività sono da preferire invece miscele di carboidrati con diversi tempi di rilascio, sotto forma di preparati disponibili in commercio (gel).

Concentrare i carboidrati nelle 2-3 ore antecedenti e successive all’esercizio può portare a risultati migliori in termini non solo di performance ma anche di composizione corporea, e di dimagrimento.

Oltre a cioè non mettete mai in secondo piano la qualità dei prodotti che assumete: scegliete alimenti ricchi in carboidrati ma anche in vitamine, fibre a sali minerali come cereali in chicco integrale (farro, orzo, avena, quinoa, riso integrale), fiocchi d’avena, frutta e verdura fresche, patate e legumi.

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Allenare la salita…senza la salita!

Cosa fare se non si hanno a disposizione salite? Credo sia una domanda che molti trailer (ed amanti della corsa in montagna) si siano fatti.

Come andare forte in salita

Come allenarsi per andar forte in salita L’allenamento specifico gioca un ruolo fondamentale! Gli allenamenti da preferire sono: Le ripetute in salita (medie e lunghe) Il fartlek

FARTLEK in diagonale

Fartlek diagonali Dette anche semplicemente “diagonali”, solitamente viene effettuato su un campo da calcio (o prato con caratteristiche similari) seppur in condizioni decenti, preferibilmente con poca

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti