Durante ogni genere di attività sportiva, i carboidrati rappresentano il principale substrato energetico, soprattutto quando si parla di attività di lunga durata (corsa, ciclismo, nuoto, ecc).
È importante quindi affrontare l’esercizio o la gara con la miglior riserva possibile di glicogeno muscolare, e preoccuparsi altrettanto di ripristinare i carboidrati una volta terminata l’attività.
Per chi svolge invece lunga attività di endurance, può essere invece necessario integrare i carboidrati anche durante l’esercizio.
Quello a cui però bisogna porre attenzione è la qualità dei carboidrati, o più precisamente ai tempi di rilascio: carboidrati a lento e medio rilascio prima dell’esercizio e carboidrati a rapido rilascio subito dopo; durante l’attività sono da preferire invece miscele di carboidrati con diversi tempi di rilascio, sotto forma di preparati disponibili in commercio (gel).
Concentrare i carboidrati nelle 2-3 ore antecedenti e successive all’esercizio può portare a risultati migliori in termini non solo di performance ma anche di composizione corporea, e di dimagrimento.
Oltre a cioè non mettete mai in secondo piano la qualità dei prodotti che assumete: scegliete alimenti ricchi in carboidrati ma anche in vitamine, fibre a sali minerali come cereali in chicco integrale (farro, orzo, avena, quinoa, riso integrale), fiocchi d’avena, frutta e verdura fresche, patate e legumi.