“Per incamminarsi lungo il sentiero del successo,qualsiasi cosa che possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela!!!”
L’aspetto mentale nello sport, e così come nella vita, rappresenta un punto di forza che fa la differenza tra gestire la propria vita oppure laciare che gli eventi la gestiscano per te!
Porsi degli obiettivi e mirare ad essi: è ormai necessario considerarli come aspetti mentali cruciali nel miglioramento della performance sportiva.
Vediamo alcuni punti fondamentali per raggiungere il proprio successo:
- Dichiarate sempre il vostro obiettivo in TERMINI POSITIVI. Un obiettivo espresso in termini negativi, ad esempio “non voglio apparire stupido”è codificato nel linguaggio sbagliato e in realtà aumenterà la probabilità di fallimento.
- Il risultato deve essere sotto il vostro controllo. Molte persone mirano ad un obiettivo che, in realtà, si trova parzialmente o totalmente al di fuori della loro sfera di influenza.
- Il risultato deve essere specifico. Alcune persone puntano a risultati troppo vaghi del tipo”vorrei essere una persona migliore”oppure “vorrei essere un giocatore migliore”. Puntate a ad obiettivi tangibili e concreti.
- lo volete veramente? ricordatevi che il solo desiderare una cosa, non vi porterà ad averla.
- Cominciate immediatamente, non tergiversate o rimandate come molto spesso succede.
Ricordatevi che gli obiettivi sono le chiavi della vita!!!
Alberto Biscardi