- L’aspetto articolare :
Il terreno sconnesso, il continuo alternarsi di salite e discese, mettono a dura prova le nostre articolazioni, in primis la caviglia ed il ginocchio.
Una delle più importanti patologie da trauma che si possono riscontrare in chi affronta i trail, è a carico della caviglia:inversione della caviglia, ovvero il cedimento della stessa verso l’interno dovuto ad un appoggio molto instabile.
La colonna vertebrale , il ginocchio, il piede e le anche assorbono molto le onde d’urto da impatto e sono molto stressate.
A questo punto, vi chiederete se sia il caso o meno di affrontare una sfida su trail.
La domanda è pertinente ed il dubbio lecito.
Secondo alcuni studi recenti, a cui mi associo, la corsa trail , nonostante sia traumatica (per ciò che abbiamo detto), sarebbe meno problematica di una equivalente gara su strada.
Il motivo è proprio nella continua diversità degli appoggi, che andando a stimolare in modo variabile diversi distretti muscolari ed articolari, generano meno stress rispetto ad un’azione di corsa su strada pressoché identica a livello di appoggio, andando a stimolare sempre gli stessi punti.
Detto ciò, dobbiamo prepararci ad una gara trail adottando i giusti mezzi di allenamento e propriocezione, temi di discussione dei prossimi approfondimenti.
Alberto Biscardi