Salita e corsa balzata

SALITA + CORSA BALZATA

Questo mezzo d’allenamento è particolarmente consigliato a quei podisti che hanno ben appreso la tecnica della corsa balzata e si trovano nel periodo Speciale-Specifico, cioè nella fase finale della stagione.

Ciò si ottiene effettuando un breve tratto di corsa balzata in pianura, immediatamente dopo uno sprint intenso in salita; ma vediamo meglio sotto i dettagli:

 Caratteristiche della salita:

40-50m di salita anche abbastanza ripida, seguita da un tratto pianeggiante di 40-100m.

 Intensità e tecnica di corsa:

la salita deve essere effettuata alla massima velocità, mentre il tratto successivo di corsa balzata.

L’intensità del secondo tratto deve essere tale da permettere di correre con un’ampiezza del passo elevata, quindi dipende dalle caratteristiche dell’atleta.

In altre parole, un corridore che riesce ad effettuare con disinvoltura la corsa balzata, potrà percorrere anche un tratto di 60-100m, mentre chi deve impegnare gran parte delle risorse muscolari per effettuare questa tipologia di gesto può limitarsi a 40-50m di pianura.

In ogni modo, non bisogna commettere l’errore di arrivare “esausti” alla fine di ogni ripetizione.

 Numero di ripetizioni ed inserimento nel periodo preparatorio:

analogamente alla VARIANTE PER GLI ALLUNGHI è un mezzo d’allenamento di “trasformazione e mantenimento” di Forza di base in Forza muscolare specifica.

Per questo motivo, sono da preferire poche ripetizioni 5-10 (con adeguato recupero tra l’una e le altre) nel periodo finale della stagione.

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Alleniamo la respirazione-seconda parte

Metodologia: come imparare a respirare con il naso mentre si corre Malgrado i vantaggi siano particolarmente evidenti non sono ancora stati fatti studi specifici sugli

Alleniamo la respirazione-prima parte

Quella respiratoria è una delle funzioni corporee che incide maggiormente sulla fatica. Oggi sappiamo come sia possibile, con l’allenamento, avere un’influenza profonda su questa funzione, anche

LE GRANDEZZE ATLETICHE

Molto spesso si sente parlare di Potenza Aerobica, Capacità Aerobica, Costo Energetico, Potenza Lattacida, ecc. Sono tutte grandezze utilizzate per spiegare le variabili che possono influenzare la

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti