Le giornate che si allungano e le temperature si fanno sempre più miti, ci invogliano a stare all’aria aperta e praticare attività fisica dopo un inverno passato alle fredde e grigie giornate.
Ma come ci dobbiamo comportare?
Mi capita molto di frequente di vedere camminatori e jogger , in queste giornate miti , correre e camminare coperti da indumenti del tutto inappropriati (maglioni pesanti di lana o felpe, cappelli di lana, e k-way o peggio tute zero traspiranti di plastica) con la falsa credenza che sudando di più dimagriscano di più !
ERRORE ENORME E PERICOLOSO!
Suddetti indumenti, non solo non fanno traspirare in maniera ottimale la pelle, ma causano un eccessivo surriscaldamento del corpo(che proprio grazie all’evaporazione del sudore sulla pelle può abbassare l’aumento di calore dovuto all’attività fisica) ma affaticano il sistema cardio circolatorio e favoriscono una possibile insorgenza di un colpo di calore.
La perdita di peso riscontrato alla fine della folle attività fisica in suddette condizioni è dovuto alla perdita di acqua e sali minerali e verrà ripristinato dopo averli complet reintegrati(perdita peso fittizia).
Ergo, non solo è assolutamente pericolosa per la salute la credenta popolare per cui “più si suda e più si dimagrisce”,ma è del tutto errata.
Il vero dimagrimento(perdita di grasso in eccesso)si ottiene facendo attività fisica regolare ed in maniera salutare, magari seguiti da un buon allenatore dopo una visita medico sportiva.
Quindi…..godetevi la primavera e le belle giornate….ma vestitevi adeguatamente alla temperatura esterna e soprattutto bevete poco ma in maniera regolare!!!!!!
Buone corse a tutti
Alberto Biscardi