Facciamo chiarezza su alcuni concetti relativi al dimagrimento con la corsa.
Il nostro corpo, durante le attività a bassa intensità utilizza prevalentemente grassi; quindi quando si afferma che per iniziare a “bruciare grassi” bisogna correre per almeno 20’/30′ , non si dice una cosa GIUSTA.
Il nostro corpo, tolti i primi secondi durante i quali entra in atto il sistema CP(vedi articolo sul metabolismo energetico), utilizza una miscela di grassi se l’intensità della corsa non è elevata.
Se al contrario, partissimo veloce, dopo quei 20’/30′, di grassi ne avremmo consumati ben pochi, ma avremmo utilizzato gli zuccheri.
Un’altra convinzione del tutto sbagliata(ma ahimè ancora molto diffusa) è quella che afferma che sudando si sciolgono i grassi!
Se così fosse, basterebbe stare seduti in una sauna per dimagrire, oppure correre con vestiti pesanti(come ahimè avviene!).
L’unico risultato prodotto in questo modo è quello di perdere preziosi liquidi e sali minerali.
La corsa, il movimento in genere, unito ad una sana alimentazione e stile di vita,ed insieme a esercizi che stimolino la tonificazione muscolare, è un ottimo modo per perdere in kilogrammi in piu’.
Spesso sento dire, oppure mi domandano, che per consumare i grassi e dimagrire, l’attività migliore sia quella di correre a bassa intensità.
Come abbiamo poc’anzi asserito, se da una parte , correndo a ritmi blandi si consumano prevalentemente lipidi, è altrettanto vero che per raggiungere una quantità assoluta elevata di dispendio calorico, il tempo necessario è notevole.
La giusta risposta al dimagrimento si trova nell’utilizzazione di vari metodi di allenamento che stimolano la produzione di certi ormoni che aumentano il metabolismo basale(quanto consumiamo a riposo per tutte le attività che ci consentano di vivere) per le 24 ore successive ad una certa seduta di allenamento.
Quindi, per dimagrire e stare in salute, cerchiamo di stimolare il nostro fisico con esercizi diversi e non solo con la corsa a bassa intensità!
Alberto Biscardi