Effettuare un’accurata valutazione dello stato nutrizionale di un atleta è un procedimento fondamentale quando si vuole strutturare un piano alimentare adeguato: comprendere infatti lo stato di idratazione, la quantità di massa magra e la percentuale di massa grassa di un soggetto sportivo consente di mettere a punto delle strategie nutrizionali personalizzate, cucite addosso al singolo atleta.
L’ulteriore vantaggio di questa valutazione è quello di fornire dei dati numerici precisi, e di rendere quindi gli obiettivi misurabili. In questo modo è possibile effettuare un monitoraggio attento dell’atleta e delle risposte del suo organismo.
La valutazione nutrizionale può essere effettuata con diverse metodiche: lo strumento che fornisce un quadro più completo dello stato nutrizionale è la BIA (bioimpedenziometria) che consente di misurare direttamente acqua corporea e massa cellulare. Le circonferenze e la pluviometria sono invece delle misurazioni indirette rispettivamente della quantità di massa grassa e delle variazioni di acqua corporea che possono comunque essere utili, soprattutto se affiancate ad un esame bioimpedenziometrico.
Dott.ssa Susanna Agnello