CONTRATTURE
Per contrattura da sport si intende l’aumento involontario e permanente del tono muscolare (che può durare al massimo 3-7 giorni) durante o a seguito dell’attività sportiva.
Alcuni la considerano come una “lesione muscolare” (di gravità inferiore dello stiramento), ma non necessariamente si presentano elongazioni o parziali rotture di fibre che testimoniano elementi lesivi.
L’ipertono muscolare è il fenomeno più importante che caratterizza questo lieve infortunio (i cui sintomi non sono comunque da sottovalutare), ma non raggiunge i livelli del crampo.
CAUSE:
Effettuare sforzi fisici ai quali non si è adeguatamente preparati è la causa fisiologica principale di una contrattura da sport.
Ovviamente esistono persone maggiormente predisposte (chi è dotato di tono muscolare maggiore), ma è possibile che questa avvenga anche a causa di una lesione
articolare o di un piccolo stiramento.
In questi ultimi casi, l’ipertono è un fenomeno di natura antalgica, cioè che tende a ridurre il dolore causato da un tipo di lesione articolare o muscolare.
Altre cause anatomiche possono essere i soliti squilibri muscolari, le dismetrie degli arti, eccessiva pronazione/supinazione dei piedi o eccessivo varismo/valgismo delle ginocchia.
Soggetti che sentono particolarmente la tensione emotiva possono somatizzare determinate situazioni con aumenti del tono muscolare che possono sfociare in crampi o contratture.
COSA PUO’ FARE IL PODISTA:
la prima cosa è quella di astenersi da tutte le attività che rechino dolore o fastidio alla zona interessata.
Il riposo (nel caso di una contrattura in cui sono assenti lesioni articolari e muscolari) per 3-7 giorni solitamente garantisce una completa guarigione.
se dopo tale periodo non si è guariti è consigliabile farsi vedere da uno specialista per verificare la presenza di lesioni o di una sindrome mio-fasciale.
In ogni modo, tutte quelle attività che permettono di distendere, rilassare e migliorare il recupero muscolare sono in grado di velocizzare i tempi di guarigione in assenza di lesioni.
RITORNO ALLA CORSA e PREVENZIONE:
Solitamente alla scomparsa dei sintomi è possibile tornare al solito allenamento; un’attività aerobica blanda (purchè non induca fastidio e dolore) è in grado di velocizzare il recupero muscolare.
Una corretta metodologia d’allenamento che permetta al podista un giusto dosaggio tra carico e recupero mette il podista al “sicuro” da possibili contratture a meno di particolari cause anatomiche.
Nel caso di frequenti contratture è necessario rivolgersi ad uno specialista per identificare le cause anatomiche ed agire di conseguenza.