Lavare le scarpe da running-istruzioni

 

Come pulire le scarpe da running in modo che conservino la forma adeguata, si mantengano in ottime condizioni gli elementi ammortizzanti e non si sciupi la calzata?

Ecco qualche consiglio utile per cominciare con il piede giusto.

Lavarle spesso è importante per limitare la proliferazione batterica a causa del sudore ma bisogna prestare attenzione al tipo di lavaggio per rispettare la durata di tutti i materiali che compongono la scarpa.

Che spesso sono molteplici, per garantire la migliore performance tecnica.

Quindi no e poi no alla lavatrice.

Meglio lavarle a mano, con acqua fredda e un sapone delicato.

Il lavaggio in lavatrice, specie ad alte temperature, rischia di deformare le scarpe e comprometterne la durata nel tempo.

Solette e lacci vanno rimossi e lavati a parte.

Dalla scarpa bisognerà prima scuotere via la polvere e l’eventuale presenza di terra e sassolini che si possono infilare nella trama del tessuto. Basterà batterle una contro l’altra e poi passare un panno asciutto sulle superfici.

A questo punto possiamo passare al lavagggio vero e proprio con una spazzola a setole morbide, acqua e sapone, strofinando le parti più sporche senza troppi timori quando si tratta della suola, diventando più delicati per la tomaia e le parti interne.

Non immergete le scarpe interamente in acqua, le laveremo invece progressivamente a mano con la giusta quantità di acqua e sapone sulla spazzola.

E una volta finito?

Riempitele di carta da cucina o pezze di cotone, da sostituire periodicamente man mano che assorbono l’umidità.

Poi posizionatele all’aperto ma non ai raggi diretti del sole.

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Il fartlek collinare

Il fartlek ondulato È uno dei pochi Fartlek che si consiglia di fare sin da inizio stagione, perché permette di lavorare sulla forza muscolare.   La semplicità esecutiva,

corsa calciata dietro e sotto

Corsa calciata dietro Immagine presa e modificata da triathlonitalia.com Quest’andatura consente di percepire e facilitare il movimento di estensione dell’anca permettendo di sfruttare appieno la fase di

Le ripetute in salita e discesa

Le ripetute in salita e discesa Il miglioramento della tecnica di corsa (o più precisamente dell’efficienza di corsa) porta a 3 vantaggi principali. Il primo

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti