La swiss ball

Swiss ball (o fit ball)

La swiss ball (chiamata anche in molti altri modi, tra cui fit ball, balance ball, body ball, fitness ball, gym ball, gymnastic ball, physioball, pilates ball, sports ball, stability ball, yoga ball) è un attrezzo ginnico costituito da una palla di gomma, con un diametro variabile da 40 a 80 cm, riempita di aria con una pressione variabile a piacere dall’utente, semplicemente agendo sulla valvola di riempimento.

 

La swiss ball nasce ufficialmente nel 1963 ad opera di un italiano, Aquilino Cosani.

Le prime swiss ball vennero utilizzate in Svizzera da Mary Quinton, un fisioterapista britannico, per il trattamento dei bambini; e da Susanne Klein-Vogelbach, per il trattamento degli adulti con problemi ortopedici. Per questo motivo questo attrezzo venne in seguito chiamato “swiss ball”, quando si diffuse negli USA e, in seguito, in tutto il mondo.

Scelta della swiss ball

La swiss ball va scelta in base alla propria altezza.

Un criterio di base prevede di scegliere la fit ball che consente di formare un angolo retto tra la tibia e il femore quando ci si è seduti sopra.

Oppure ci si può riferire a tabelle, come questa:

 

Altezza (cm)
Diametro (cm)
165 -17555
175-18565
>18575

La fit ball va gonfiata bene, tramite l’apposita pompa.

La pressione va controllata di tanto in tanto, perché tende a sgonfiarsi dopo qualche settimana o mese di utilizzo.

A chi serve la fit ball

La caratteristica principale della swiss ball è la sua instabilità, che costringe chi la usa ad utilizzare molti muscoli del corpo per mantenere l’equilibrio.

Questa instabilità può rappresentare anche un pericolo, soprattutto se non si ha l’accortezza di utilizzare la fit ball su una superficie non scivolosa, e quando si tenta di eseguire esercizi complessi, dove è facile perdere l’equilibrio e cadere da un’altezza potenzialmente pericolosa (come quando si cerca di stare in piedi sulla palla).

Swiss ball

Qualunque esercizio eseguito sulla palla (push up, squat, sollevamento pesi, addominali, dorsali, ecc) costringe ad attivare i muscoli stabilizzatori, consentendo lo sviluppo dei muscoli del core, che proteggono la schiena, e i muscoli che stabilizzano le articolazioni.

 

La swiss ball può essere utilizzata per allenare l’equilibrio, in tutti gli sport in cui questa caratteristica è importante per la prestazione con esercizi specifici che possono essere anche molto complessi, come lo stare in equilibrio in piedi sulla palla ed eseguire esercizi da questa posizione.

Concludendo, la swiss ball è un attrezzo molto utile, che chiunque può tenere in casa e utilizzare abitualmente per l’allenamento dei muscoli del core, per il potenziamento muscolare, per l’allenamento dell’equilibrio.

Alcuni promuovono l’utilizzo della fit ball anche come sedia anatomica, ma non ci sono prove che questo tipo di utilizzo sia vantaggioso, rispetto all’uso di una normale sedia da ufficio.

 

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Il fartlek collinare

Il fartlek ondulato È uno dei pochi Fartlek che si consiglia di fare sin da inizio stagione, perché permette di lavorare sulla forza muscolare.   La semplicità esecutiva,

corsa calciata dietro e sotto

Corsa calciata dietro Immagine presa e modificata da triathlonitalia.com Quest’andatura consente di percepire e facilitare il movimento di estensione dell’anca permettendo di sfruttare appieno la fase di

Le ripetute in salita e discesa

Le ripetute in salita e discesa Il miglioramento della tecnica di corsa (o più precisamente dell’efficienza di corsa) porta a 3 vantaggi principali. Il primo

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti