La salute dei piedi

Come aiutare i tuoi piedi a stare bene!

Stare a casa ci  dà  l’opportunità di andare a piedi nudi, consentendo così conforto, guarigione e una trasformazione dei nostri piedi. Ecco come capitalizzare su questi benefici  in ufficio.

Il problema con le scarpe

Diagramma del piede.

Raramente pensiamo ai nostri piedi, a meno che non ci diano problemi.

Alla maggior parte di noi è stato insegnato a non mettere la forma quadrata nel foro del triangolo.

Semplicemente non funziona.

Allo stesso modo, con i nostri piedi, la maggior parte di noi non ha pensato al fatto che quasi nessuna scarpa ha la forma di piedi naturali.

I piedi umani sani sono di forma relativamente quadrata, mentre quasi tutte le scarpe hanno una forma triangolare.

Questa è solo un’idea di base di come generalmente non prestiamo molta attenzione alla nostra salute generale del piede.

Rispetto alla nostra posizione naturale a piedi nudi con cui entriamo sulla Terra e ci svegliamo ogni mattina, le scarpe alzano i tacchi, affollano le dita dei piedi e indeboliscono i nostri archi, tra le altre cose dannose.

Non sorprende che la raccomandazione per la saluter dei nostri piedi  salute  di molti podologi leader sia abbastanza semplice in realtà: vietare le scarpe in casa.

Perché?

In parole povere, la maggior parte delle scarpe non fa bene ai nostri piedi.

Patologie come la fasciosi plantare, i neuromi, l’alluce valgo e i problemi di Achille semplicemente sono tutte innescate dalle forze di compressione derivanti dall’indossare scarpe o da qualche altra forma di legare o deformare il piede.

Vantaggi di Andare a piedi nudi

Ciò di cui la maggior parte delle persone non si rende conto è che anche le scarpe da ginnastica “comode” quasi tutte hanno scatole affusolate e un’ammortizzazione dell’intersuola che è due volte più alta nel tallone rispetto all’avampiede.

Mentre questi tipi di scarpe sono certamente migliori di tacchi alti più estremi o tacchi a spillo con punta molto appuntite, rendono comunque impossibile per il piede funzionare nel modo in cui è stato progettato.

I benefici per la salute di andare a piedi nudi e indossare scarpe naturali sono numerosi.

Questi benefici includono:

(1) pelle più forte e più spessa sul fondo dei nostri piedi

(2) muscoli dell’arco più forti (fino al 10% più grandi), che si traduce in meno problemi alla fascia plantare e meno eccessiva pronazione

(3) migliore equilibrio e propriocezione

(4) migliori prestazioni negli sport di salto, sprint e movimento laterale

(5) prevenzione delle deformità muscoloscheletriche come borsite, e dita storte di tutti i tipi (martello, mazzuolo, artiglio, adduttore)

(6) allineamento scheletrico naturale che spesso allevia la pressione nella parte bassa della schiena, fianchi o ginocchia.

Come mantenere una buona salute del piede sul lavoro

Il primo passo è prendere una decisione consapevole di togliersi le scarpe quando possibile;

questo permetterà ai piedi di mantenere la loro forma e struttura naturale, permettendo loro anche di diventare più forti e più sani.

Se scegli di indossare calzini, capisci che la maggior parte dei “calzini belli” sono di dimensioni troppo piccole e strette per le dita dei piedi e in realtà limitano e deformano anche il piede.

Prendi in considerazione l’acquisto di calzini di almeno una taglia più grande di quella che il pacchetto consiglia per cercare di avvicinarli alla lunghezza del piede e consentire alle dita dei piedi di essere senza restrizioni.

Potresti anche trarre beneficio dall’indossare “calze per le dita” che incoraggiano il movimento indipendente delle dita dei piedi.

Simile alla raccomandazione precedente, prova a sviluppare un promemoria consapevole per toglierti le scarpe quando sei alla scrivania.

Per portare davvero le cose al livello successivo, puoi impegnarti a utilizzare regolarmente calzature naturali.

Cos’è la calzatura naturale?

Le calzature naturali sono completamente piatte, con la parte posteriore del tallone alla stessa altezza della palla del piede – zero drop.

Le punte delle nostre dita dei piedi sono pensate per essere esattamente sullo stesso piano di livello dei nostri talloni.

Le calzature naturali possiedono una punta a forma di piede, il che significa che è più larga sulla punta delle dita dei piedi..

Vivi a piedi nudi il più spesso possibile e indossa scarpe naturali ogni volta che ne hai bisogno.

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Fartlek ondulato: seconda ed ultima parte

Fartlek ondulato (versione in discesa) per la velocità assoluta  correre in discesa migliora la forza e la stabilità, con particolari effetti sull’elasticità muscolare (che è

Il fartlek collinare

Il fartlek ondulato È uno dei pochi Fartlek che si consiglia di fare sin da inizio stagione, perché permette di lavorare sulla forza muscolare.   La semplicità esecutiva,

corsa calciata dietro e sotto

Corsa calciata dietro Immagine presa e modificata da triathlonitalia.com Quest’andatura consente di percepire e facilitare il movimento di estensione dell’anca permettendo di sfruttare appieno la fase di

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti