La creatina è un aminoacido naturalmente presente nei nostri muscoli, contenuto anche negli alimenti ricchi di proteine animali (carne, pesce, uova), ed il contenuto nel nostro organismo dipende da fattori genetici, dalla composizione corporea e anche dalla dieta. È stato dimostrato in numerosi studi però, che, nonostante la fisiologica presenza nel nostro organismo, la supplementazione della creatina (per un massimo di 5 gr al giorno) può portare numerosi vantaggi in ambito sportivo: il miglioramento della performance è stato riscontrato sia in sport di forza che di endurance (in particolare se abbinato a sprint), evidenziati anche un ottimizzazione del recupero e della formazione di energia, oltreché una riduzione di acido lattico.
Inoltre integrare l’alimentazione con la creatina può risultare efficace anche nell’aumento della massa muscolare, con conseguente incremento della forza e della potenza.
Non da trascurare sono il timing, la quantità e la metodologia di assunzione della creatina: un’integrazione mirata può essere utile nel miglioramento del recupero e della performance sportiva, sempre che sia effettuata nel modo corretto!
Dott.ssa Susanna Agnello