Iniziare a correre: le cose da sapere

Avete finalmente deciso di iniziare a correre ma non sapete come iniziare?

Avete già iniziato a correre, ma dopo 5-10’ avete la “lingua fuori”?

Vorreste iniziare a fare attività fisica, ma fate più fatica a gestire il tempo a disposizione che a correre 5 Km?

Bhè, questo articolo fa proprio per voi!Partiamo dal presupposto principale che l’attività sportiva fa bene a tutti!A patto che venga affrontata con la giusta gradualità e in misura adeguata all’idoneità di ognuno!Una volta ottenuta l’idoneità e trovato il programma che più si adatta al proprio livello di allenamento (o livello di “non allenamento”), l’unica cosa che rimane è individuare i momenti della settimana da dedicare alla corsa.Per un principiante, 3 (massimo 4) allenamenti alla settimana sono il compromesso ottimale.Le difficoltà che solitamente un principiante può andare incontro, sono di 3 tipi:
  1. legate al tempo a disposizione per allenarsi
  2. Difficoltà legate alla fatica
  3. collegate  a timori che solitamente non hanno ragione di esistere: vergogna, pigrizia, paure legate all’età, ecc.

DIFFICOLTA’ N° 1: NON RIESCO A TROVARE IL TEMPO PER ALLENARMI

È comprensibile che esistano momenti della propria vita in cui è difficile trovare il tempo per fare tutto.ma la maggior parte delle volte sono situazioni temporanee, che una volta risolte, non lasciano alcuna scusa!Ricordiamo che 3 sedute di circa 1 ora, sono sufficienti per avere un miglioramento tangibile del proprio stato di benessere, quindi ritagliarsi per 3 volte alla settimana il tempo per allenarsi è possibile!Se si è consapevoli (elemento fondamentale) del benessere psicofisico indotto da un regolare allenamento, allora non esistono ostacoli nel prendere questo tipo di scelta….ricordandosi, che ogni buona abitudine, inizia proprio da una SCELTA!
  • Affidarsi ad un programma d’allenamento per principianti
  • Stabilire un obiettivo: questo ovviamente deve essere “realizzabile”.
Ad esempio, per un principiante il primo obiettivo potrebbe essere quello di riuscire a seguire pienamente il proprio programma.In un secondo momento potrebbe essere quello di riuscire a correre per 1 ora, ecc.
  • Trovare il tempo necessario:
se si fa fatica a ritagliarsi i propri spazi, è necessario prendere delle decisioni.Il primo aspetto è cercare di capire quali sono gli aspetti, nella propria vita, più importanti e quelli meno importanti della corsa (tenendo in considerazione il benessere che ne deriva).Una volta compreso questo aspetto, è facile capire come tutte le abitudini legate agli aspetti meno importanti della corsa, possono essere tranquillamente eliminate fino a trovare il tempo necessario per correre.
  • Ottimizzare il tempo delle attività giornaliere:
è evidente che il saper organizzare al meglio i propri impegni facilita la ricerca dei momenti da dedicare allo sport.
  • Regola dei 30 giorni:
prima di avere un’idea se la propria SCELTA (o insieme di scelte) è stata o meno corretta, aspettare almeno 30 giorni!Dopo un mese di “prova” avrete le idee più chiare!
  • La prova dei 90 giorni:
è il tempo medio necessario affinchè un’abitudine venga consolidata nel proprio stile di vita

infografica corsa principianti

Nel Prossimo post ci occuperemo del secondo punto…seguiteci

Cosa sapere prima di iniziare a correre

Scopri cosa fare per iniziare a correre in modo salutare

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Allenare la salita…senza la salita!

Cosa fare se non si hanno a disposizione salite? Credo sia una domanda che molti trailer (ed amanti della corsa in montagna) si siano fatti.

Come andare forte in salita

Come allenarsi per andar forte in salita L’allenamento specifico gioca un ruolo fondamentale! Gli allenamenti da preferire sono: Le ripetute in salita (medie e lunghe) Il fartlek

FARTLEK in diagonale

Fartlek diagonali Dette anche semplicemente “diagonali”, solitamente viene effettuato su un campo da calcio (o prato con caratteristiche similari) seppur in condizioni decenti, preferibilmente con poca

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti