- La seduta di ritmo lento è una seduta di allenamento e va corsa al ritmo previsto dal proprio piano di lavoro
- Potete usare i primi 10-15’ per “scaldare la macchina”, “oliare gli ingranaggi”, ma non considerateli parte della sedute di lento
- Il lento comincia quando si corre al ritmo dovuto!!!!
- Il riscaldamento non è UN OPZIONAL, Così come non lo è il defaticamento
- Il riscaldamento puo’ avere diversa lunghezza temporale( piu’ sono alti e massimali gli stimoli della seduta, maggiore e più accurato dovrà essere il risc.)
- Il riscaldamento va corso al ritmo della seduta di corsa lenta almeno per gran parte del tempo e può essere seguito da allunghi progressivi
- Il defaticamento va eseguito sempre dopo sforzi intensivi; la sua lunghezza è di minimo 10’ e max 20’(sotto ai 10 min. non produce gli stimoli che vogliamo-sopra i 20’ diventa stimolo allenante.
- I RITMI DI ALLENAMENTO non sono scritti tanto per un mio capriccio personale, ma HANNO un significato basilare: correre una seduta a ritmo diverso(magari piu’ veloce perché ci sentiamo bene e vogliamo far vedere che possiamo fare meglio) significa stravolgere il significato della seduta e dello stimolo tecnico che andiamo a ricercare.
- I gg di riposo, i tempi di recupero, le giornate di corsa lenta hanno la loro funzione e non sono messi lì a caso
- Lo stretching( sempre molto dibattuto) lo lascio a vostro libero arbitrio; io resto fermo dell’idea che , se fatto in modo perfetto va bene, ma se fatto in pochi minuti e tirato via, puo’ avere effetti dannosi.
- Gli esercizi di tecnica che ho inserito ad alcuni di voi( e chi segue i miei corsi durante tutto l’anno è abituati a svolgere), sono importanti e vanno richiamati spesso durante i periodi di allenamento.
- La corsa non è solo correre: esistono esercizi per la salute e la tonicità dei muscoli addominali, dorsali(il cosidetto CORE) che fungono da stabilizzatori nella meccanica di corsa.
CAPITOLO MENTE
- La mente gioca un ruolo fondamentale nel podista di qualsiasi livello esso sia
- La mente è un muscolo che va allenato a parità di altri
- Essere convinti dei propri mezzi, avere fiducia in se stessi, porsi di raggiungere un obiettivo, crearsi dei “ mantra” tutti propri per non mollare in gara, in allenamento e nella vita, significa CREDERE IN Ciò che stiamo creando
- La frase che ho adottato come mio “slogan” è:LA POTENZA è NULLA SENZA CONTROLLO”
- Testa si, ma con intelligenza
- Volontà si ma con intelligenza
- Correre è vita, ma la vita non è solo correre
ALBERTO BISCARDI