E’ ormai assodato che negli sport di resistenza, è necessario sviluppare e mantenere per tutto l’anno elevati livelli di forza e sopratutto durante i periodi agonistici.
il potenziamento muscolare
Con un lavoro mirato di esercizi e periodizzazione durante l’anno, si ricercano diversi obiettivi:
- aumentare la resistenza muscolare locale dei gruppi muscolari maggiormente coinvolti nel gesto atletico- vedi salite
- creare i presupposti per affrontare la fase finale di una gara(sprint)- vedi allenamento funzionale
- migliorare la tecnica di corsa e l’economia della stessa
- prevenire infortuni
- miglioramento del numero di fibre sia lenti che veloci durante le varie fasi della corsa
ESERCIZI DI RAFFORZAMENTO A CARATTERE GENERALE E SPECIALE
La maggior parte dei runners proviene da altri sport(nuoto-ciclismo) e comincia sempre più in là con gli anni; questo presuppone una mancanza di quelle qualità neuromuscolari e di forza negli arti inferiori che sono fondamentali per correre bene ed in maniera economica.
Esistono due tipologie di rafforzamento muscolare, dipendentemente dal più o meno marcato interessamento dei gruppi muscolari che sono coinvolti nel gesto tecnico della corsa.
- ESERCIZI A CARATTERE GENERALE
- ESERCIZI A CARATTERE SPECIALE
I primi sono costituiti da quegli esercizi che coinvolgono in maniera armonica ed equilibrata i vari gruppi muscolari e permettono ad esempio di recuperare l’efficienza neuro muscolare nella fase di rcupero post gara(maratona ad esempio).
I secondi sono invece quegli esercizi che coinvolgono in particolare i muscoli degli arti inferiori (corsa in salita, balzi) e muscoli del piede (esercizi d’impulso).
aggiornato il 2020-7-1