Il giorno che precede una gara

Il giorno prima di una gara è argomento di molte discussioni; fare errori potrebbe limitare la prestazione del nostro OBIETTIVO.

Come impostare dunque questo allenamento prima della gara?
Chi è abituato a correre 6-7 giorni la settimana, puo’ correre anche il giorno prima(con le dovute cautele).

chi invece corre a giorni alterni, può benissimo fare riposo.
Detto ciò, bisogna sempre valutare l’atleta che abbiamo di fronte, le sue caratteristiche, il suo livello di forma etc etc.

Proviamo in questa sede però a dare delle linee guida generali che possano orientare:
seduta classica di pre gara è costituita da 30’/40′ di corsa lenta con aggiunta di 5-7 allunghi corsi a media intensità.

oppure 30′-40′ finendo in progressione di ritmo negli ultimi 2-3 km.In tale caso non si effettuano gli allunghi.

In linea di massima la prima ipotesi è valida per gare come quelle del mezzofondo, in cui è bene tenere “sveglia”e reattiva la muscolature; la seconda ipotesi invece è migliore se si affronterà una gara di mezzofondo prolungato oppure fondo.

Come ultimo e forse più importante consiglio, vi posso dire che la migliore strategia è quella di provare in allenamento.
Con l’esperienza si trova il giusto equilibrio per ciascuno di noi.

Alberto Biscardi


Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Allenare la salita…senza la salita!

Cosa fare se non si hanno a disposizione salite? Credo sia una domanda che molti trailer (ed amanti della corsa in montagna) si siano fatti.

Come andare forte in salita

Come allenarsi per andar forte in salita L’allenamento specifico gioca un ruolo fondamentale! Gli allenamenti da preferire sono: Le ripetute in salita (medie e lunghe) Il fartlek

FARTLEK in diagonale

Fartlek diagonali Dette anche semplicemente “diagonali”, solitamente viene effettuato su un campo da calcio (o prato con caratteristiche similari) seppur in condizioni decenti, preferibilmente con poca

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti