Il discorso sul doping sportivo meriterebbe un intero libro, tuttavia voglio esprimere la mia condanna assoluta verso coloro che utilizzano sostanze dopanti per migliorare la loro performance sportiva.
Sappiamo tutti molto bene che, nell’atletica, così come ogni altro sport agonistico professionistico, tutto è spinto all’estremo , alla ricerca della prestazione, coadiuvato anche dal bisness multimilionario degli sponsor che spingono a raggiungere un determinato obiettivo.
La cosa molto più grave a mio parere, è che questa mentalità fa breccia tra le categorie non professionistiche, di amatori.
Parecchie volte ho riscontrato che molti podisti fanno uso di tali sostanze per terminare una maratona oppure per abbattere il proprio personale di qualche decina di secondi!!
Credo che questo uso sia dovuto a due cause
- Ignoranza in primis- spesso infatti si utilizzano convinti che aiutino ad ottenere certe performance, ed invece basterebbe una valida preparazione fisica ed una adeguata alimentazione.
- mancanza interna- una sorta di vuoto che si colmerebbe dimostrando a se stessi ed agli altri nello sport, ciò che abbiamo fallito nella vita!
Ogni anno il CONI pubblica la lista elle sostanze proibite, vietate dal WADA(world anti doping agency).
Alberto Biscardi