Caffè verde
Spesso abbiamo sentito parlare del caffè verde che si è reso famoso grazie al forte impatto che ha sulla nostra salute e in particolare modo si contraddistingue per essere un valido dimagrante naturale che ha effetti positivi sul metabolismo e sull’assimilazione degli zuccheri.
Ma cos’è il caffè verde?
Semplicemente si tratta del comune caffè di cui si utilizzano i chicchi “grezzi” ossia non sottoposti al processo di tostatura.
Lasciare i chicchi crudi, non solo preserva il colore verde originale ma ne conserva intatte le proprietà.
Proprietà e benefici del caffè verde
L’acido clorogenico presente nei chicchi crudi è un potente antiossidante ,combatte i radicali liberi, previene l’invecchiamento cellulare e aiuta a rilasciare gradualmente la caffeina, presente in minore quantità rispetto al caffè tradizionale.
Infatti, dopo aver bevuto un caffè nero si stimolano immediatamente la concentrazione, la vitalità e la resistenza fisica ma questi effetti svaniscono nel giro di poco mentre con una tazza di caffè verde gli stessi effetti perdurano costantemente nel corso della nostra giornata.
Il caffè verde frena l’assimilazione degli zuccheri ingeriti prevenendo i picchi glicemici che implicano il rallentamento del metabolismo e l’accumulo di grasso addominale.
Di conseguenza, il caffè verde aiuta a prevenire, nelle persone predisposte, il diabete di tipo 2 e si classifica come un valido bruciagrassi che aiuta a perdere peso e ad attivare il metabolismo, se accompagnato ad una sana alimentazione e una costante attività fisica.
Un’altra caratteristica del caffè verde è il Ph, decisamente meno acido e quindi meno aggressivo per la mucosa dello stomaco.