IDRATAZIONE e DISIDRATAZIONE: IMPORTANZA E RISCHI

Si sa, l’acqua non solo è alla base della nostra alimentazione ma è anche fondamentale per la nostra sopravvivenza; questo perché siamo composti circa per il 60% da acqua e questa sostanza è necessaria per lo svolgimento di numerose reazioni chimiche ed energetiche, per l’assorbimento di vitamine, la regolazione della pressione sanguina, delle funzionalità digestive e molte altre ancora.

Inutile dire pertanto quanto sia importante preoccuparsi di reintegrare ogni giorno l’acqua che perdiamo attraverso sudore, urine, feci, succhi gastrici ecc..ma per chi pratica attività sportiva queste perdite subiscono un notevole incremento (causato dall’aumento della temperatura corporea dovuto allo sforzo muscolare), che dovrà essere bilanciato da un ancor più scrupolosa reintegrazione.

Ogni atleta dovrà porre molta attenzione a reintrodurre in modo adeguato i liquidi ed i sali minerali persi, altrimenti ne andrà della sua prestazione: una perdita di liquidi > 2% può influire negativamente sulla prestazione, portare ad un aumento della frequenza del battito cardiaco e comportare rischi di infortunio muscolare.

La prima regolare è: mai trascurare la propria sete! La sete è uno dei primi segnali che riconosciamo quando iniziamo ad essere in deficit di liquidi.

Inoltre l’utilizzo di integratori a base di carboidrati (fino al 6-8%) e sali minerali può essere molto utili nel mantenimento di una buona idratazione durante l’esercizio fisico.

Dott.ssa Susanna Agnello

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Obiettivo Running Alberto Biscardi - Dalle zero alle Ultra

Le vostre domande più comuni

Domande di più frequenti Di seguito riporto le domande (e relative risposte) che spesso mi vengono fatte dagli atleti che alleno o che ho allenato.

La preparazione per i 10000 (parte terza)

Periodo di preparazione specifico In questa fase lo scopo è quello di realizzare il potenziale costruito nel periodo precedente. Solamente con fondamenta solide e mura

Obiettivo Running Alberto Biscardi - Dalle zero alle Ultra

La preparazione per i 10000 (parte seconda)

Allenamento componenti neuromuscolari (forza e velocità) “Il lavoro di forza deve precedere quello di velocità!“ Ricordatevi la frase sopra, perché è fondamentale per creare quegli

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti