La periodizzazione prevede tipicamente quattro periodi:
- periodo generale;
- periodo specifico;
- periodo agonistico;
- periodo di transizione.
Originariamente si prevedeva un solo ciclo di questo tipo durante l’anno, con un solo periodo di gare, che culminava con la gara più importante.
Oggi in quasi tutti gli sport il periodo di gare è distribuito durante l’anno e le gare importanti sono distanziate tra loro anche di diversi mesi, e quindi si tende a ripetere, con le dovute modifiche, tutto il ciclo per due o tre volte nell’arco della stagione agonistica, in modo tale da far coincidere la massima forma con gli appuntamenti più importanti.
Il periodo generale ha lo scopo di costruire le componenti di base dell’attività sportiva: principalmente la base aerobica e le capacità coordinative. In questa fase si collocano le attività di potenziamento in palestra e di affinamento della tecnica.
Durante il periodo generale il volume di allenamento e l’intensità aumentano progressivamente, alla fine del ciclo si arriva a volumi molto importanti, e intensità medie. Le caratteristiche aerobiche di base, all’inizio di questo periodo, possono anche essere allenate con il cross-training, cioè utilizzando uno sport diverso dal proprio, soprattutto se coinvolge gli stessi distretti muscolari (ciclismo per un runner , per esempio).
…continua….
Alberto Biscardi