Il termine detox è spesso associato a quello di dieta, utilizzato quando si è alla ricerca di alimenti utili a ridurre il gonfiore addominale, la pesantezza e per aumentare il drenaggio di liquidi il tutto prevalentemente a fini estetici.
Sul web, alla ricerca di cibi detox corrisponde, come primo risultato, il consiglio di bere acqua tiepida e limone appena svegli, ma l’acqua tiepida ha effetti miracolosi?
Il limone brucia grassi?
Nello specifico l’acqua tiepida o qualsiasi altra bevanda calda sia essa un tè, una tisana o del latte, attivano l’intestino permettendo di evacuare ed avere la sensazione di ‘’leggerezza’’ e anche il limone non ha particolari caratteristiche miracolose bensì è un frutto e in quanto tale è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti i quali sono un toccasana per il benessere del nostro organismo.
L’azione depurativa è svolta da fegato e intestino, il primo può essere stimolato da verdure come carciofi, radicchio, cicoria e ravanello che aumentano la produzione della bile aumentando la funzionalità epatica quindi aiutano il fegato a scaricare le tossine che saranno poi eliminate dall’intestino la cui attività può essere stimolata dal consumo di fibra, derivante prevalentemente da frutta e verdura e dal consumo di alimenti ricchi di fermenti lattici come lo yogurt e il kefir ( bevanda ricca di fermenti lattici).
Il consumo di tisane a base di finocchio, betulla, zenzero e curcuma hanno sicuramente effetti benefici sull’organismo ma è il consumo di acqua che le rende particolarmente efficaci.
Pertanto, alla luce di quanto detto, non esistono cibi ‘’miracolosi’’ o che possono permettere l’eliminazione dell’effetto buccia d’arancia, bensì l’unica vera strategia è quella di seguire un’alimentazione varia, sana ed equilibrata e bere molta acqua.