gli omega 3
Gli acidi grassi Omega-3 sono incredibilmente importanti in quanto offrono tanti benefici per la salute del corpo e del cervello.
Non è un caso, in effetti, che pochi nutrienti sono stati studiati tanto accuratamente quanto gli omega-3.
Cosa sono gli omega 3 e dove si trovano ?
Gli omega 3 sono acidi grassi definiti essenziali in quanto il nostro organismo non riesce a sintetizzarli autonomamente per soddisfare il fabbisogno e per questo devono essere assunti per via alimentare.
Gli omega 3 si trovano in natura attraverso fonti animali ad esempio nei pesci grassi come il tonno, il salmone, la trota, lo sgombro e le acciughe e in fonti vegetali come le noci, i semi di lino, la soia e i semi di chia.
Scopriamo insieme i benefici degli omega 3
Se oggi riusciamo a godere dei tantissimi benefici degli Omega 3 lo dobbiamo in grande parte agli Eschimesi della Groenlandia e agli studi effettuati sulle loro abitudini alimentari.
Alcuni ricercatori negli anni ’70 si dedicarono a osservare lo stile di vita degli eschimesi e notarono che la popolazione autoctona si nutriva principalmente di pesci grassi, come l’halibut, e ciò aveva un notevole impatto sulla loro salute in quanto il rischio di arteriosclerosi era decisamente ridotto.
I ricercatori, dunque, intuirono i benefici del consumo di omega 3 sulla coagulazione del sangue e quindi sulle malattie cardiovascolari.
1)Gli Omega-3 possono migliorare i fattori di rischio per le malattie cardiache
Gli acidi grassi omega-3 sono stati legati numerosi benefici per la salute del cuore tra cui :
- Trigliceridi: gli Omega-3 possono causare una forte riduzione dei trigliceridi
- Pressione sanguigna: gli Omega-3 possono ridurre i livelli di pressione sanguigna nelle persone con ipertensione
- Colesterolo HDL “buono”: gli Omega-3 possono aumentare i livelli di colesterolo “buono”
- Coaguli di sangue: gli Omega-3 possono impedire l’aggregazione delle piastrine nel sangue. Questo aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue dannosi mantenendo le arterie lisce e libere da danni
2)Gli Omega-3 possono ridurre i sintomi della sindrome metabolica
Gli acidi grassi Omega-3 possono migliorare la resistenza all’insulina, l’infiammazione e i fattori di rischio di malattie cardiache nelle persone con sindrome metabolica.
La sindrome metabolica comprende l’obesità centrale, nota anche come grasso della pancia, nonché ipertensione, insulino-resistenza, alti trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL “buoni”.
È un grave problema di salute pubblica perché aumenta il rischio di molte altre malattie, comprese le malattie cardiache e il diabete.
3) Gli Omega-3 possono combattere le malattie autoimmuni
Nelle malattie autoimmuni, il sistema immunitario confonde le cellule sane con quelle estranee e inizia ad attaccarle.
Il diabete di tipo 1 è un primo esempio, in cui il sistema immunitario attacca le cellule che producono insulina nel pancreas.
Gli Omega-3 possono combattere alcune di queste malattie e possono essere particolarmente importanti durante la prima infanzia.
Gli studi dimostrano che l’assunzione di abbastanza omega-3 durante il primo anno di vita è collegata a un rischio ridotto di molte malattie autoimmuni, tra cui diabete di tipo 1, diabete autoimmune e sclerosi multipla.
Gli omega 3 aiutano anche a trattare il lupus, l’artrite reumatoide, la colite ulcerosa, la malattia di Crohn e la psoriasi.
4)Gli Omega-3 possono combattere la depressione e l’ansia
La depressione è uno dei disturbi mentali più comuni al mondo.
I sintomi includono tristezza, letargia e una perdita generale di interesse per la vita.
L’ansia, anche un disturbo comune, è caratterizzata da costante preoccupazione e nervosismo.
Diversi studi indicano che le persone che consumano regolarmente omega-3 hanno meno probabilità di essere depresse o ansiose e che l’aiuto di integratori comporta un notevole miglioramento sui sintomi.
5) Gli Omega-3 possono combattere il declino mentale legato all’età e la malattia di Alzheimer
Il declino della funzione cerebrale è una delle inevitabili conseguenze dell’invecchiamento.
Numerosi studi collegano una maggiore assunzione di omega-3 a un ridotto declino mentale correlato all’età e ad un ridotto rischio di malattia di Alzheimer.
I supplementi di omega-3 possono essere utili all’insorgenza della malattia, quando i sintomi sono ancora molto lievi.
6) Gli Omega-3 possono ridurre il grasso nel fegato
L’integrazione di omega-3 nella nostra dieta riduce efficacemente il grasso e l’infiammazione del fegato contrastando le malattie epatiche croniche.
7) I grassi Omega-3 fanno bene alla pelle
Il consumo regolare di omega 3 è molto utile a :
– gestire la produzione di olio e l’idratazione della pelle.
– prevenire l’ipercheratinizzazione dei follicoli piliferi, che appaiono come piccoli puntini rossi spesso visti sulla parte superiore delle braccia.
– ridurre l’invecchiamento precoce della pelle.
– ridurre il rischio di acne.
- proteggere la pelle dai danni del sole
- aiuta a bloccare il rilascio di sostanze che mangiano via il collagene nella pelle dopo l’esposizione al sole.