Gli errori del runner(ultima parte)

ERRORE 4 : non attuare un piano di prevenzione per gli infortuni

Diversi studi hanno accertato che tra il 50-80% dei corridori, si infortunano almeno una volta l’anno.

Diversi allenatori americani puntano sul fatto che l’esecuzione di determinati esercizi di riscaldamento/ defaticamento (formati da esercizi di potenziamento a carico naturale e di allungamento muscolare) abbiano un ottimo effetto preventivo.

Sinceramente ritengo che un protocollo generale di 15’ non possa coprire la variabilità degli infortuni e cause relative.

http://www.runnersworld.com/race-training/give-me-15-minutes?page=single

Quello che invece ritengo fondamentale è l’approccio specifico (che può essere fatto anche grazie a personale specializzato in materia)
verso la tipologia di infortuni alla quale si è propensi.

Per questo motivo considero fondamentale:

 L’analisi storica degli infortuni avuti e possibile individuazione delle cause (fattori di rischio).

 Attuare una corretta prevenzione, costituita sia da eventuali esercizi di rinforzo specifici per la struttura anatomica precedentemente lesionata che dall’evitare le situazioni di allenamento che hanno causato l’infortunio.

 Essere in grado di individuare precocemente i sintomi e di attuare gli atteggiamenti più consoni alla situazione (ad esempio interruzione dell’allenamento, riposo, ghiaccio,compressione, ecc.).

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Obiettivo Running Alberto Biscardi - Dalle zero alle Ultra

Le vostre domande più comuni

Domande di più frequenti Di seguito riporto le domande (e relative risposte) che spesso mi vengono fatte dagli atleti che alleno o che ho allenato.

La preparazione per i 10000 (parte terza)

Periodo di preparazione specifico In questa fase lo scopo è quello di realizzare il potenziale costruito nel periodo precedente. Solamente con fondamenta solide e mura

Obiettivo Running Alberto Biscardi - Dalle zero alle Ultra

La preparazione per i 10000 (parte seconda)

Allenamento componenti neuromuscolari (forza e velocità) “Il lavoro di forza deve precedere quello di velocità!“ Ricordatevi la frase sopra, perché è fondamentale per creare quegli

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti