Gli errori del runner(ultima parte)

ERRORE 4 : non attuare un piano di prevenzione per gli infortuni

Diversi studi hanno accertato che tra il 50-80% dei corridori, si infortunano almeno una volta l’anno.

Diversi allenatori americani puntano sul fatto che l’esecuzione di determinati esercizi di riscaldamento/ defaticamento (formati da esercizi di potenziamento a carico naturale e di allungamento muscolare) abbiano un ottimo effetto preventivo.

Sinceramente ritengo che un protocollo generale di 15’ non possa coprire la variabilità degli infortuni e cause relative.

http://www.runnersworld.com/race-training/give-me-15-minutes?page=single

Quello che invece ritengo fondamentale è l’approccio specifico (che può essere fatto anche grazie a personale specializzato in materia)
verso la tipologia di infortuni alla quale si è propensi.

Per questo motivo considero fondamentale:

 L’analisi storica degli infortuni avuti e possibile individuazione delle cause (fattori di rischio).

 Attuare una corretta prevenzione, costituita sia da eventuali esercizi di rinforzo specifici per la struttura anatomica precedentemente lesionata che dall’evitare le situazioni di allenamento che hanno causato l’infortunio.

 Essere in grado di individuare precocemente i sintomi e di attuare gli atteggiamenti più consoni alla situazione (ad esempio interruzione dell’allenamento, riposo, ghiaccio,compressione, ecc.).

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Allenare la salita…senza la salita!

Cosa fare se non si hanno a disposizione salite? Credo sia una domanda che molti trailer (ed amanti della corsa in montagna) si siano fatti.

Come andare forte in salita

Come allenarsi per andar forte in salita L’allenamento specifico gioca un ruolo fondamentale! Gli allenamenti da preferire sono: Le ripetute in salita (medie e lunghe) Il fartlek

FARTLEK in diagonale

Fartlek diagonali Dette anche semplicemente “diagonali”, solitamente viene effettuato su un campo da calcio (o prato con caratteristiche similari) seppur in condizioni decenti, preferibilmente con poca

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti