Il fieno greco (Trigonella foenum graecum) è una pianta coltivata principalmente nelle aree del Mediterraneo, India, Egitto e Marocco e fa parte della famiglia delle leguminose.
È una pianta annuale, della quale si possono apprezzare i suoi fiori bianchi da maggio a giugno. I suoi frutti sono lunghi circa 8 cm e contengono dai 15 ai 20 semi di colore giallo-bruno con forma triangolare. Il suo nome “Fieno Greco”, si deve a Catone, il quale fece importare la pianta dalla Grecia come fieno ingrassante per il bestiame.
È una delle piante medicinali più antiche, tanto che veniva utilizzata dagli antichi egizi. Oggi i suoi principali benefici sono a favore del metabolismo dei carboidrati, dei trigliceridi e del colesterolo. Ad oggi numerosi studi sono tuttavia ancora in corso per confermare tali dati.
Un altro importante beneficio è stato visto per le persone che fanno sport, il fieno greco viene infatti spesso usato tra questa categoria di persone. Proteine, fosforo, lecitine e vitamine costituiscono un complesso di sostanze che possono avere effetti positivi a livello metabolico.
Le saponine sono contenute nei semi di questa pianta, e sembrano avere un effetto anabolico negli sportivi; possono aiutare nell’incremento della massa e della forza muscolare con conseguente incremento della performace atletica.