Calze compressive: i migliori prodotti in commercio

calze compressive:

I migliori 3 in commercio

Per quanto riguarda le calze compressive Partiamo dai booster di bv sport che, commercializzati sin dal 2003, hanno rappresentato i pionieri di questa tipologia di accessori.

Questo brand Francese, è esclusivamente dedicato a questo tipo di prodotti ed è l’unico che utilizza una compressione progressiva (maggiore nel polpaccio e inferiore nella caviglia).

I primi 2 prodotti usciti infatti (“Booster Original” e “Booster One”) avevano una pressione dichiarata di 7 mmHg nella caviglia e 18 mmHg nei polpacci ed una composizione del 79% di Poliammide e 21% di Elastane.

booster one

calze compressive booster one

L’ultima edizione uscita (Elitè Evo 2), la composizione è 15% elastane e 85% poliammide e le pressioni sono di 10 mmHg a livello della caviglia e 18 al polpaccio.

Sport Booster EVO2

calze compressive

La casa produttrice ci tiene comunque a sottolineare come in quest’ultimo modello “la pressione viene distribuita in maniera specifica nelle varie zone per rispettare la fisiologia muscolare dell’atleta”, ma non c’è ancora nessuna prova scientifica che questo approccio sia migliore di altri.

Personalmente ritengo quelli della BV Sport un’ottima soluzione per chi non ha mai utilizzato questa tipologia di prodotti, consigliando di acquistare  i modelli più datati (Booster Original e Booster One) in quanto hanno un costo inferiore e si ha la certezza che siano prodotti di qualità.

booster original

calze compressive

Per chi volesse invece provare l’ultima tipologia di modelli (Elitè Evo 2).

https://amzn.to/2L6ACH2

Il pregio di questa marca, è che mette a disposizione molte taglie (6 o 10, a seconda dei prodotti), permettendo al consumatore di fare una scelta più accurata.

calze compressive bv sport

Ma passiamo ora all’altra tipologia di calze, cioè quelle a compressione graduata.

tra le migliori troviamo le Blaze della Rockay (74% Poliammide e 26% Elastane), con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

blaze

calze compressive

Infatti, sono dotate di una garanzia a vita, sono estremamente durevoli (aspetto non banale) e lavorate con la tecnologia Polygene, un trattamento antibatterico che previene la formazione di odori e limita la necessità dei lavaggi, preservandone quindi la durevolezza.

All’interno di ogni prodotto, inoltre, viene inserita la certificazione del test sulla pressione esercitata dalla calza, che è di 23 mmHg a livello della caviglia e 16 mmHg a livello del polpaccio. calze compressive blaze rockay

Altri ottimi prodotti sono quelli della 2XU; ne esistono 2 modelli, sempre a compressione graduata (maggiore alla caviglia).

Il primo è il Guard, formato dal 73% di poliammide e dal 27% elastane; di questo sono disponibili 7 taglie ed il livello di compressione è di 20 mmHg a livello della caviglia e 17 mmHg al polpaccio.

guard

 

Il modello mcs guard invece, ha un livello di compressione maggiore (25 mmHg alla caviglia e 22 mmHg a livello del polpaccio), presente il 6 taglie e formato dall’80% di poliammide e 20% elastane.

mcs guard

calze compressive

Questa ditta è sicuramente una di quelle che investe maggiormente in sperimentazione e ricerca, grazie anche a collaborazioni con diverse federazioni sportive Australiane.

 

calze compressive

Attenzione: prima di acquistare controllare sempre la taglia e se sono da uomo/donna (molti sono comunque unisex).

Verificare anche il tipo di lavaggio indicato e come riconoscere (quando specificato) qual è la calza destra e sinistra.

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Il fartlek collinare

Il fartlek ondulato È uno dei pochi Fartlek che si consiglia di fare sin da inizio stagione, perché permette di lavorare sulla forza muscolare.   La semplicità esecutiva,

corsa calciata dietro e sotto

Corsa calciata dietro Immagine presa e modificata da triathlonitalia.com Quest’andatura consente di percepire e facilitare il movimento di estensione dell’anca permettendo di sfruttare appieno la fase di

Le ripetute in salita e discesa

Le ripetute in salita e discesa Il miglioramento della tecnica di corsa (o più precisamente dell’efficienza di corsa) porta a 3 vantaggi principali. Il primo

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti