L’arginina è un aminoacido essenziale solo durante il periodo della crescita, mentre nell’età adulta può essere sintetizzato anche dal nostro stesso organismo, come gli altri aminoacidi non essenziali.
Ricopre comunque un ruolo fondamentale per lo svolgimento di diverse funzioni, tra le quali la produzione di ossido nitrico (fattore vasodilatante), la sintesi della creatina e la stimolazione dell’ormone della crescita (GH).
Proprio partendo da queste considerazione gli studiosi hanno valutato la possibile applicazione dell’arginina come supplemento per l’attività sportiva. Numerose ricerche e studi sono stati portati avanti ma molti di questi non hanno portato a conclusioni che accertassero la reale efficacia di questa sostanza nel miglioramento della prestazione. I risultati si sono dimostrati controversi, in particolare per quanto riguarda la stimolazione del GH ed un miglioramento della performance negli sport di forza; d’altro canto è emerso che l’arginina potrebbe essere utilizzata come integratore ergogenico negli sport di resistenza.
Nonostante gli studi scientifici non abbiano ancora fatto chiarezza sull’utilizzo dell’arginina come integratore, per chi prativa sport è sicuramente raccomandabile adottare un regime nutrizionale equilibrato che comprenda alimenti ad elevato contenuto di arginina come frutta secca oleosa (arachidi, mandorle, nocciole), legumi (ceci, fave, lenticchie, soia), carne, pesce e uova.
Dott.ssa Susanna Agnello