L’utilizzo degli antiossidanti è assi diffuso in campo sportivo, e in commercio si posso facilmente reperire numerosi e diversi tipi di questi supplementi: i più comuni sono alcune vitamine (A,C,E), il Coenzima Q10, Omega-3, Zinco, Rame e Glutatione. Il ruolo dell’integrazione di antiossidanti nasce a fronte del fatto che lo sport, specialmente se intenso, produce un aumento della produzione di radicali liberi, che possono indurre una situazione di stress ossidativo, potenzialmente dannosa per l’organismo. È altresì vero però che, in risposta ed un esercizio fisico strutturato e regolare, il nostro organismo si adatta mettendo in atto dei meccanismi utili a fronteggiare gli ossidanti prodotti dall’esercizio.
In questo senso, “sovrabbondare” con la supplementazione di antiossidanti può ridurre la fisiologica risposta di adattamento dell’organismo, limitando potenzialmente anche la crescita a livello muscolare.
Tenere sotto controllo lo stress ossidativo deve iniziare a tavola con frutta e verdure colorate e di stagione, semi oleosi, pesci e frutta secca; ed una dieta ricca di questi alimenti e variata potrebbe anche essere sufficiente!
DOTT.ssa Susanna Agnello