Alimentazione nello sport

L’alimentazione è molto importante nella pratica dello sport.

Il cibo è la fonte di energia per il nostro organismo e di conseguenza influenza  la performance nell’attività sportiva.

Purtroppo per uno sportivo non è semplice gestire la propria alimentazione; moltissimi atleti compiono infatti errori più o meno gravi che influiscono negativamente sulla prestazione.

Uno degli errori che, paradossalmente, più grave è  CREDERE CHE L’ALIMENTAZIONE MIGLIORI LA PRESTAZIONE!!!

Attualmente infatti non esistono studi che provino che una determinata alimentazione sia migliore di un’altra.

Il concetto fondamentale da capire è che  l’alimentazione di uno sportivo dovrebbe essere identica a quella di un soggetto sano, salvo piccole diffrenze nella ripartizione dei nutrienti.

In poche parole, un soggetto che si allena da professionista necessità solamente di più calorie al giorno rispetto ad un sedentario o a chi si allena per mantenersi in forma.

Nei prossimi articoli vedremo quali sono gli aspetti piu’ importanti dell’alimentazione in relazione alla prestazione sportiva….

 

Alberto Biscardi

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

corsa calciata dietro e sotto

Corsa calciata dietro Immagine presa e modificata da triathlonitalia.com Quest’andatura consente di percepire e facilitare il movimento di estensione dell’anca permettendo di sfruttare appieno la fase di

Le ripetute in salita e discesa

Le ripetute in salita e discesa Il miglioramento della tecnica di corsa (o più precisamente dell’efficienza di corsa) porta a 3 vantaggi principali. Il primo

Allenare la salita…senza la salita!

Cosa fare se non si hanno a disposizione salite? Credo sia una domanda che molti trailer (ed amanti della corsa in montagna) si siano fatti.

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti