Alimentazione nello sport

L’alimentazione è molto importante nella pratica dello sport.

Il cibo è la fonte di energia per il nostro organismo e di conseguenza influenza  la performance nell’attività sportiva.

Purtroppo per uno sportivo non è semplice gestire la propria alimentazione; moltissimi atleti compiono infatti errori più o meno gravi che influiscono negativamente sulla prestazione.

Uno degli errori che, paradossalmente, più grave è  CREDERE CHE L’ALIMENTAZIONE MIGLIORI LA PRESTAZIONE!!!

Attualmente infatti non esistono studi che provino che una determinata alimentazione sia migliore di un’altra.

Il concetto fondamentale da capire è che  l’alimentazione di uno sportivo dovrebbe essere identica a quella di un soggetto sano, salvo piccole diffrenze nella ripartizione dei nutrienti.

In poche parole, un soggetto che si allena da professionista necessità solamente di più calorie al giorno rispetto ad un sedentario o a chi si allena per mantenersi in forma.

Nei prossimi articoli vedremo quali sono gli aspetti piu’ importanti dell’alimentazione in relazione alla prestazione sportiva….

 

Alberto Biscardi

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Allenare la salita…senza la salita!

Cosa fare se non si hanno a disposizione salite? Credo sia una domanda che molti trailer (ed amanti della corsa in montagna) si siano fatti.

Come andare forte in salita

Come allenarsi per andar forte in salita L’allenamento specifico gioca un ruolo fondamentale! Gli allenamenti da preferire sono: Le ripetute in salita (medie e lunghe) Il fartlek

FARTLEK in diagonale

Fartlek diagonali Dette anche semplicemente “diagonali”, solitamente viene effettuato su un campo da calcio (o prato con caratteristiche similari) seppur in condizioni decenti, preferibilmente con poca

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti