ALCOL E SPORT QUALE NESSO

 

Il legame tra alcol e sport è molto antico, infatti si narra che il leggendario campione dell’antica grecia milo di crotone consumasse vino .

Chiunque pratica sport mira spesso ad obiettivi di peso considerando che l’alcol apporta calorie vuote, ovvero calorie senza nutrienti per cui è ovvio pensare che sia da evitare negli atleti che devono dimagrire o rientrare in alcune categorie di peso in quanto necessitano di calorie che portano con sé nutrimento ovvero macro e micronutrienti.

L’uomo non è in grado di trasformare l’etanolo in glucosio e glicogeno, ciò porta ad una minore  disponibilità di glucosio per i processi energetici aerobici, con conseguente ipoglicemia e iperuricemia  e ad un aumento della lattacidemia con  minor concentrazione di glicogeno muscolare.

La conseguente ipoglicemia interferisce con i meccanismi di termoregolazione  per cui è sbagliato somministrare tale bevande a soggetti esposti al freddo o stanchi.

Inoltre l’effetto diuretico dell’alcol nell’atleta può aumentare la disidratazione post allenamento.

L’unico effetto positivo a cui può portare la somministrazione di bevande alcoliche è un impatto psicologico positivo con allentamento della tensione nervosa però transitoria e di breve durata e che si lega sempre ad una minor concentrazione e destrezza.

Dottoressa Susanna Agnello

Non fermarti qui

Continua ad esplorare

Allenare la salita…senza la salita!

Cosa fare se non si hanno a disposizione salite? Credo sia una domanda che molti trailer (ed amanti della corsa in montagna) si siano fatti.

Come andare forte in salita

Come allenarsi per andar forte in salita L’allenamento specifico gioca un ruolo fondamentale! Gli allenamenti da preferire sono: Le ripetute in salita (medie e lunghe) Il fartlek

FARTLEK in diagonale

Fartlek diagonali Dette anche semplicemente “diagonali”, solitamente viene effettuato su un campo da calcio (o prato con caratteristiche similari) seppur in condizioni decenti, preferibilmente con poca

i cANALI PODCAST DOVE ASCOLTARCI

ci trovi anche su

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi entrare a fare parte della famiglia di obiettivo running iscriviti alla newsletter in modo da accedere prima a promozioni e sconti