Archivi categoria : i mezzi di allenamento

Maratonina per molti…..ma non per tutti(seconda parte)

L’essere in grado di correre 10 Km in almeno 51-54’ è una condizione necessaria, ma non sufficiente per finire la maratonina sotto le 2 ore. Ovviamente serve anche una preparazione specifica e una capacità di organizzare il proprio allenamento che andremo ora ad approfondire.  TROVARE IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER ALLENARSI Gli impegni familiari, il lavoro…
Leggi

Maratonina per molti…ma non per tutti

Correre la maratonina è un tuo desiderio, ma non hai la minima idea di come prepararla? Ti stai chiedendo qual è il chilometraggio minimo in preparazione per poter portarla a termine senza obiettivi cronometrici particolari, ma allo stesso tempo senza “arrancare” negli ultimi km? Prima di cimentarsi nel programmare una maratonina è necessario con un…
Leggi

I Saliscendi

L’alternare salite e discese a ritmi medi è un forte stimolo allenante per tutte le componenti neuromuscolari del podista (Forza e Velocità), unitamente alle componenti metaboliche. SCHEMA D’ALLENAMENTO Lo schema principale prevede di trovare un tratto di strada circolare con 1 salita, 1 discesa e 2 tratti pianeggianti di raccordo, corrispondenti ai Lati dello schema…
Leggi

42,195 km….parte quarta

ALLENAMENTI AD INTENSITA’ PROSSIME AL RMAR Lo scopo di questi allenamenti è quello di abituare l’organismo a correre a tale intensità, migliorando quella che è l’efficienza di corsa a questa andatura. È un ritmo che si utilizza anche all’interno dei Lunghi e dei Bigiornalieri. Allenamenti corsi interamente a questo ritmo sono poco utilizzati, perchè non…
Leggi