Archivi categoria : i mezzi di allenamento

A scuola: le grandezze atletiche, parte prima

INTRODUZIONE Con questo articolo cercheremo di chiarire quali sono e a cosa corrispondono le grandezze atletiche spesso indicate come resistenza aerobica, potenza aerobica ecc. Cercheremo altresì di capire le basi fisiche e biochimiche. Tra i termini maggiormente utilizzati abbiamo “potenza” e “capacità”. Nella fisica vera e propria hanno definizioni poi approssimate a livello sportivo. Capacità:…
Leggi

Circuito di Lydiard

Il circuito inizia con una salita percorribile in 5' di fartlek in salita(30” veloci alternati a 30” lenti) In cima alla salita si effettuano 2-3 minuti di corsa blanda (“sourplesse”) per recuperare la fatica fatta in salita. Si scende successivamente per lo stesso percorso di corsa abbastanza sostenuta; l’intensità deve essere elevata, ma tale da mantenere…
Leggi

RIPETUTE PER INCREMENTARE LA VELOCITA’ DI GARA

Lo scopo di queste esercitazioni è quello ti trasformare in Velocità di gara il lavoro fatto per la Forza muscolare specifica (Salite e Ripetute per incrementare la forza muscolare specifica), tramite ripetute di lunghezza medio-corta (da 400 fino a 1000m) a velocità di poco superiore a quella di gara; ovviamente, minore è la lunghezza delle…
Leggi

RIPETUTE PER INCREMENTARE LA FORZA MUSCOLARE SPECIFICA

Lo stimolo allenante principale è quello di migliorare la capacità dei muscoli di correre velocemente, per creare una velocità di base elevata su cui “costruire il Ritmo Gara”. Per questo motivo, i tratti di corsa saranno intensi e i recuperi sufficientemente lunghi da permettere di fare un N° di esecuzioni sufficientemente elevate. In altre parole,…
Leggi