Archivi categoria : allenamento

Le grandezze atletiche, seconda ed ultima parte

MASSIMA POTENZA AEROBICO-LIPIDICA Velocità alla quale si consuma la quantità maggiore di lipidi nell’unità di tempo (minuto). E’ da precisare quindi che non è la velocità alla quale in percentuale si consuma la maggior parte di lipidi (anche perché sarebbe un’andatura molto bassa), ma quella in cui c’è il maggior consumo assoluto di grassi. Solitamente…
Leggi

A scuola: le grandezze atletiche, parte prima

INTRODUZIONE Con questo articolo cercheremo di chiarire quali sono e a cosa corrispondono le grandezze atletiche spesso indicate come resistenza aerobica, potenza aerobica ecc. Cercheremo altresì di capire le basi fisiche e biochimiche. Tra i termini maggiormente utilizzati abbiamo “potenza” e “capacità”. Nella fisica vera e propria hanno definizioni poi approssimate a livello sportivo. Capacità:…
Leggi

Circuito di Lydiard

Il circuito inizia con una salita percorribile in 5' di fartlek in salita(30” veloci alternati a 30” lenti) In cima alla salita si effettuano 2-3 minuti di corsa blanda (“sourplesse”) per recuperare la fatica fatta in salita. Si scende successivamente per lo stesso percorso di corsa abbastanza sostenuta; l’intensità deve essere elevata, ma tale da mantenere…
Leggi

Le Ripetute come forma di allenamento

Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono dal presupposto che l’atleta sappia gestire il ritmo in base alle sensazioni o i tempi che tiene in gara. Allo stesso punto rappresentano una tipologia di allenamento impegnativa, che spesso viene affrontata da alcuni amatori in maniera superficiale…
Leggi