Archivi categoria : training

Maratonina per molti…..ma non per tutti(seconda parte)

L’essere in grado di correre 10 Km in almeno 51-54’ è una condizione necessaria, ma non sufficiente per finire la maratonina sotto le 2 ore. Ovviamente serve anche una preparazione specifica e una capacità di organizzare il proprio allenamento che andremo ora ad approfondire.  TROVARE IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER ALLENARSI Gli impegni familiari, il lavoro…
Leggi

Maratonina per molti…ma non per tutti

Correre la maratonina è un tuo desiderio, ma non hai la minima idea di come prepararla? Ti stai chiedendo qual è il chilometraggio minimo in preparazione per poter portarla a termine senza obiettivi cronometrici particolari, ma allo stesso tempo senza “arrancare” negli ultimi km? Prima di cimentarsi nel programmare una maratonina è necessario con un…
Leggi

La velocità nel runner

Al runner non è richiesta un Velocità assoluta paragonabile a quella di un velocista, ma la capacità di avere un Ritmo Gara elevato. Questo è determinato a livello neuromuscolare, dalla capacità di esprimere sufficienti livelli di Forza in brevi periodi di tempo nella giusta direzione. Nella figura sopra, si evince che la risultante delle forze(freccia verde)…
Leggi

La forza del Runner

Nell’ambito del podismo, non è importante avere un livello di Forza massima particolarmente elevata, ma che il sistema neuromuscolare sia in grado di mantenerne un livello sufficiente alto nel tempo, senza che la fatica comprometta l’intensità. Semplificando, possiamo accomunare la forza del runner alla Resistenza Muscolare Locale. In altre parole, non è fondamentale che i muscoli siano in grado…
Leggi