Archivi categoria : attività

Bassa o alta intensità per dimagrire?

Molti consigliano di praticare sport a bassa intensità per dimagrire, poiché il consumo di grassi è maggiore. Purtroppo, nella maggior parte dei casi questo consiglio è devastante poiché vanifica ogni sforzo e inchioda il soggetto nella condizione di partenza. Quando svolgiamo le normali mansioni quotidiane utilizziamo soprattutto i grassi come fonte energetica: l'organismo conserva i…
Leggi

la mia prima maratona

Cominciamo qui il nostro viaggio attraverso le tappe che vi porteranno a correre una 42 km. Se siete in grado di correre continuativamente 45’-60’, il tempo necessario per costruire un buon piano di lavoro in vista della vostra prima maratona è di 32 settimane, ovvero 8 mesi. Ancora prima di iniziare dobbiamo eseguire dei test …
Leggi

correre per dimagrire

Quanta energia si consuma correndo? In maniera semplice, possiamo asserire che una persona del peso di 70 kg che vuole percorrere ad esempio 5 km  avrà un costo energetico di 350 kcal, mentre una persona di 90 kg che vuole percorrere la stessa distanza, consumerà 450 kcal. Dunque, a parità di distanza, maggiore è la…
Leggi

Per i principianti

DA COMPLETO SEDENTARIO A CAMMINATORE In questo capitolo affronteremo il percorso che ci porterà a passare da completi sedentari a camminatori. Se il vostro massimo movimento degli ultimi tempi è stato quello da casa all’auto e dall’auto al lavoro, allora questo articolo fa al caso vostro!!!! Indispensabile la gradualità ed impensabile poter pensare di passare…
Leggi