Archivi categoria : tabelle

Ripetute per incrementare la velocità e capacità di gara

È il tipo di ripetute più impegnativo tra quelle citate, sia dal punto di vista psicologico che fisiologico. Si divide in 2 tipi di allenamenti: le Ripetute lunghe e le Ripetute con recupero qualificati. Lo scopo è quello di incrementare sia la “Velocità” che la “Capacità di gara”; sono allenamenti molto impegnativi, che però “ripagano”…
Leggi

Bassa o alta intensità per dimagrire?

Molti consigliano di praticare sport a bassa intensità per dimagrire, poiché il consumo di grassi è maggiore. Purtroppo, nella maggior parte dei casi questo consiglio è devastante poiché vanifica ogni sforzo e inchioda il soggetto nella condizione di partenza. Quando svolgiamo le normali mansioni quotidiane utilizziamo soprattutto i grassi come fonte energetica: l'organismo conserva i…
Leggi

La mezza maratona

E' una gara particolare perchè dovrebbe essere corsa alla velocità della San; anche dal punto di vista metabolico è una distanza che può essere coperta con l'energia fornita dal glicogeno. Come abbiamo detto, è una gara che si dovrebbe correre al ritmo della San, ovvero alla velocità alla quale c'è ancora un equilibrio tra acido…
Leggi

Preparare i diecimila metri

L'allenamento per i 10 km prevede lo sviluppo di un'elevata potenza aerobica. In genere i diecimila si corrono anche leggermente al di sopra della SAN e si deve essere capaci di poter "oltrepassare"la soglia senza cadere in fenomeni di acidosi muscolare che deteriorerebbero troppo la prestazione. In questo e nei prossimi articoli, indichiamo delle tabelle…
Leggi