Archivi categoria : potenziamento

Esercizi con gli Elastici

Un metodo divertente , funzionale e molto pratico per rafforzare la muscolatura degli arti inferiori e superiori è quello che prevede l'utilizzo degli elastici. Pratico perchè può essere svolto da casa con l'ausilio di elastici  di resistenza differente che si trovano in ogni negozio di sport. Funzionale perchè fa lavorare i muscoli coinvolti nella corsa…
Leggi

Il potenziamento muscolare (parte prima)

E' ormai assodato che negli sport di resistenza, è necessario sviluppare e mantenere per tutto l'anno elevati livelli di forza e sopratutto durante i periodi agonistici. Con un lavoro mirato di esercizi e periodizzazione durante l'anno, si ricercano diversi obiettivi: aumentare la resistenza muscolare locale dei gruppi muscolari maggiormente coinvolti nel gesto atletico creare i…
Leggi

A cosa serve il circuit training ?

Migliorare e potenziare la muscolatura in generale; Variare l’allenamento con i soliti esercizi alle macchine isotoniche; Prendere in riferimento tutti i distretti muscolari in maniera armonica; Migliorare e sviluppare la forza resistente utile per il podista; Rende l’allenamento vario, divertente e motivante; Come organizzare un Circuit Training ? Il circuit training è costituito da diverse…
Leggi