Archivi categoria : a scuola di atletica

Le grandezze atletiche, seconda ed ultima parte

MASSIMA POTENZA AEROBICO-LIPIDICA Velocità alla quale si consuma la quantità maggiore di lipidi nell’unità di tempo (minuto). E’ da precisare quindi che non è la velocità alla quale in percentuale si consuma la maggior parte di lipidi (anche perché sarebbe un’andatura molto bassa), ma quella in cui c’è il maggior consumo assoluto di grassi. Solitamente…
Leggi

Esercizi con gli Elastici

Un metodo divertente , funzionale e molto pratico per rafforzare la muscolatura degli arti inferiori e superiori è quello che prevede l'utilizzo degli elastici. Pratico perchè può essere svolto da casa con l'ausilio di elastici  di resistenza differente che si trovano in ogni negozio di sport. Funzionale perchè fa lavorare i muscoli coinvolti nella corsa…
Leggi

Il potenziamento muscolare (parte prima)

E' ormai assodato che negli sport di resistenza, è necessario sviluppare e mantenere per tutto l'anno elevati livelli di forza e sopratutto durante i periodi agonistici. Con un lavoro mirato di esercizi e periodizzazione durante l'anno, si ricercano diversi obiettivi: aumentare la resistenza muscolare locale dei gruppi muscolari maggiormente coinvolti nel gesto atletico creare i…
Leggi

Foam Roller

Il massaggio dovrebbe essere una parte importante di un programma di allenamento e/o mantenimento della forma fisica. Gli esercizi con il roller sono una buona forma di auto massaggio. Potete usare il vostro peso corporeo per applicare una pressione limitata a specifici gruppi di muscoli. Si possono eseguire massaggi profondi per sciogliere i muscoli ed…
Leggi