Archivi categoria : Pillole

I Saliscendi

L’alternare salite e discese a ritmi medi è un forte stimolo allenante per tutte le componenti neuromuscolari del podista (Forza e Velocità), unitamente alle componenti metaboliche. SCHEMA D’ALLENAMENTO Lo schema principale prevede di trovare un tratto di strada circolare con 1 salita, 1 discesa e 2 tratti pianeggianti di raccordo, corrispondenti ai Lati dello schema…
Leggi

I Limiti della palestra e dei corsi collettivi

L'attività aerobica che non porta ad un livello di allenamento minimo (tale da consentire il superamento del fitness test di cui abbiamo già parlato ) apporta benefici molto piccoli per la salute e la qualità di vita in generale. Purtroppo chi pratica esclusivamente un allenamento aerobico in palestra spesso è vittima del sottoallenamento, non è in grado, cioè, di superare…
Leggi

IL FINTO IRONMAN

L'ironman è la gara più famosa, e anche quella più lunga, del triathlon. Consiste nel percorrere 3,8 km di nuoto, 180 km in bicicletta e 42,195 km (la maratona) di corsa. L'ironman rappresenta una gara "mitica" per chiunque pratichi il triathlon e in generale per ogni atleta di sport di resistenza. Moltissimi atleti corrono un ironman per…
Leggi

Non solo corsa: la maratona

In questo articolo non voglio parlare di tabelle di allenamento, nè di ritmi, nè di alimentazione per la correre la distanza Regina! Le basi della corsa sono descritte negli articoli presenti sul nostro sito. Con la maratona si aggiunge il fattore fatica all'ennesima potenza, con il quale bisogna essere pronti a compensare. Uno di questi…
Leggi