Archivi categoria : nutrizione sportiva

L’alimentazione del maratoneta

I principi base di alimentazione  del maratoneta non sono diversi da quelli consigliati per il resto della popolazione. Particolare attenzione (soprattutto chi si allena molte volte a settimana) è necessario porre all’introito calorico giornaliero che dovrà essere in grado di supportare la spesa energetica. Numerose ricerche hanno dimostrato come un insufficiente apporto di carboidrati comporti…
Leggi

Cosa mangiare dopo allenamento corsa

Dopo lo sforzo, la prima cosa da riprendere è l’idratazione. Il “quanto” bere dipende da quanta acqua si è persa con la sudorazione. Tale valore è influenzato dall’entità dello sforzo (durata/intensità) e dalla temperatura esterna. Se si vuole essere “superpignoli” è sufficiente pesarsi prima e dopo la corsa…quello che si è perso è quasi esclusivamente liquidi, e…
Leggi

Cosa mangiare durante la corsa?

Qui la risposta è abbastanza semplice: carboidrati semplici, ovvero ZUCCHERI. Assumere grassi durante la corsa non ha senso, perché i lipidi si trovano in quantità illimitata nel grasso di riserva e mobilizzarli è relativamente semplice da parte dell'organismo. Il limite per quanto riguarda l'uso dei lipidi riguarda il fatto che essi sono difficili da metabolizzare,…
Leggi

Le domande più frequenti sull’integrazione in gara

LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI In questo articolo riportiamo i dubbi e i quesiti che possono insorgere nell’affrontare, all’atto pratico, l'integrazione in gara. È NECESSARIO INTRODURRE PROTEINE O AMINOACIDI IN GARA? NO! In gare particolarmente lunghe, è stato visto che la quota energetica per sostenere lo sforzo coperta dagli aminoacidi (ottenuti per “disgregazione” delle proteine muscolari)…
Leggi