Archivi categoria : nutrizione sportiva

Una buona dieta per le articolazioni

Le articolazioni sane sono formate da giunture tra le ossa che presentano, nelle loro porzioni finali, tessuto cartilagineo chiamato cartilagine articolare. Questo tessuto forma una sorta di cuscino che consente alle ossa di scorrere fra loro. La cartilagine tende a ridursi in situazioni patologiche e di conseguenza diventa più piccolo lo spazio tra le articolazioni. Quest'ultimo…
Leggi

Alimentazione e prestazione

L'alimentazione è molto importante nella pratica dello sport. Banalmente, il cibo è la fonte di energia del nostro organismo ed è naturale che il modo di alimentarsi abbia una certa influenza su un'attività come lo sport in cui l'organismo deve esprimersi ai massimi livelli. Purtroppo non è semplice per uno sportivo gestire la propria alimentazione in…
Leggi

LA GARA (alimentazione corretta)

Ciò che mangiate, quando, quanto e come  può influire in maniera positiva o negativa sulla prestazione di una gara. Gli atleti ben allenati accumulano nei muscoli fino a 720 grammi di carboidrati, i non allenati solo 280 grammi. Mangiando carboidrati a sufficienza nei giorni che precedono la gara si creano le scorte di glicogeno nei…
Leggi

SALE E RITENZIONE IDRICA

Sale e ritenzione idrica/cellulite Con l’arrivo dell’estate spesso dobbiamo fare i conti la ritenzione idrica e la cellulite, che possono interessare gambe, glutei ma anche l’addome e le caviglie. Questi inestetismi colpiscono prevalentemente il sesso femminile, ma gli uomini non ne sono comunque indenni. La ritenzione idrica è definita come un accumulo di liquidi negli…
Leggi