Archivi categoria : mental coach

La fatica nella corsa

La sensazione di fatica è familiare a tutti i podisti, ma anche agli atleti in generale, che si sottopongono a sforzi notevoli e prolungati di resistenza. Nelle gare e negli allenamenti che richiedono impegno capita spesso che la mente cominci a mandare messaggi negativi: “basta, ti prego fermati”, “mi sento sfinito”, “non ce la faccio…
Leggi

Come affrontare mentalmente una Maratona?

Per i podisti gli ultimi 10 km di una Maratona possono costituire un ostacolo fatto di fatica in cui le gambe si “svuotano” ed il dolore inizia a prendere il sopravvento, un dolore che deve essere accettato per essere gestito, cosa non di certo semplice. Per non “sbattere contro il muro”, oltre ad un ottimo…
Leggi

L’ansia nella corsa: alleata o nemica?

Quale influenza ha l'ansia, in senso positivo o negativo, su un podista che si appresta ad iniziare una gara? L'ansia viene definita come uno stato penoso di attesa apprensiva nei confronti di un evento negativo che sta per accadere e verso il quale ci si sente impotenti e indifesi. Quando questo meccanismo diventa sproporzionato l'ansia,…
Leggi

IL PENSIERO POSITIVO

IL PENSIERO POSITIVO “Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno?” Le possibili risposte ci orientano in direzioni opposte: una può essere letta in modo positivo con una visione ampia e aperta a molteplici possibilità mentre l'altra è negativa, ristretta e chiusa in sé. Nel caso venga adottata una visione ampia saremmo in presenza di…
Leggi