Archivi categoria : approfondimenti

L’alimentazione del maratoneta

I principi base di alimentazione  del maratoneta non sono diversi da quelli consigliati per il resto della popolazione. Particolare attenzione (soprattutto chi si allena molte volte a settimana) è necessario porre all’introito calorico giornaliero che dovrà essere in grado di supportare la spesa energetica. Numerose ricerche hanno dimostrato come un insufficiente apporto di carboidrati comporti…
Leggi

Cosa mangiare dopo allenamento corsa

Dopo lo sforzo, la prima cosa da riprendere è l’idratazione. Il “quanto” bere dipende da quanta acqua si è persa con la sudorazione. Tale valore è influenzato dall’entità dello sforzo (durata/intensità) e dalla temperatura esterna. Se si vuole essere “superpignoli” è sufficiente pesarsi prima e dopo la corsa…quello che si è perso è quasi esclusivamente liquidi, e…
Leggi

Maratonina per molti…..ma non per tutti(seconda parte)

L’essere in grado di correre 10 Km in almeno 51-54’ è una condizione necessaria, ma non sufficiente per finire la maratonina sotto le 2 ore. Ovviamente serve anche una preparazione specifica e una capacità di organizzare il proprio allenamento che andremo ora ad approfondire.  TROVARE IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER ALLENARSI Gli impegni familiari, il lavoro…
Leggi

Maratonina per molti…ma non per tutti

Correre la maratonina è un tuo desiderio, ma non hai la minima idea di come prepararla? Ti stai chiedendo qual è il chilometraggio minimo in preparazione per poter portarla a termine senza obiettivi cronometrici particolari, ma allo stesso tempo senza “arrancare” negli ultimi km? Prima di cimentarsi nel programmare una maratonina è necessario con un…
Leggi